World Production

Vai ai contenuti

Menu principale:

Biografia Artistica Oro

O.R.O.   Onde Radio Ovest

Il gruppo degli O.R.O nasce  dall’amicizia e dall’intesa musicale di Valerio Zelli e Mauro Mengali, coadiuvati  nel loro percorso musicale da una cospicua serie di collaboratori già facenti  parte del panorama musicale Italiano..
Prodotti Artisticamente da Mario Manzani e Discograficamente dalla “Sugar”  di Caterina Caselli, escono ufficialmente nel 1994   con il primo singolo dal titolo “L’Amore è..”, ed il relativo  Videoclip per la regìa di Armando Gallo (Genesis,U2,Toto etc.), trasmesso in  alta rotazione sia su MTV Europe che su Videomusic.
Nel  gennaio 1995  esce il Primo  Album:“O.R.O” (Onde Radio Ovest) . Il singolo “Amici” è subito una  Hit sulle FM italiane, e diventa  “Promo  Song” per la campagna d’immagine della rete “Italia Uno”.
Nel maggio del 1995 il gruppo è presente nei più importanti Palasport  d’Italia, ospite del tour di Marco Masini,  ottenendo gratificanti consensi di pubblico e ovviamente di vendite.
Con il nuovo singolo “Vivo  Per Lei” (sempre nel 1995) gli O.R.O ottengono il consenso del grande  pubblico grazie alla vittoria, prima del “Disco per l’Estate” e poi di  “Sanremo Giovani”.
Lo  stesso brano viene subito reinterpretato da Andrea Bocelli e Giorgia in una  versione dal testo ovviamente riadattato, a cura di Gatto Panceri, che  diventa: prima un’altra Hit Italiana, poi addirittura un Successo Mondiale, grazie ai molteplici duetti tra Andrea Bocelli e numerose Stars  Internazionali.
Gli  O.R.O partecipano poi a “Sanremo 1996”   con la canzone “Quando ti Senti sola” , Hit radiofonica trasmessa ancora oggi e nel contempo esce il loro Secondo Album: “Con tutto il  cuore” .
Nel 1996  decidono di collaborare con l’amico Enrico Ruggeri che scrive il testo di  “Padre Nostro”, canzone con la quale gli O.R.O partecipano all’edizione  di San Remo ‘97 nella sezione “Big”, dopo aver superato con successo una pre-selezione.
Esce  poco dopo il loro terzo Album dal titolo “ O.R.O 3 “ e dopo un lungo Tour  Estivo il gruppo decide che è giunto il momento di prendersi una pausa  professionale, allo scopo di riordinare le idee e ricominciare a scrivere nuovo materiale per il successivo Album.
Durante  questo periodo gli O.R.O sono comunque presenti “Live” nelle piazze  italiane con il proprio repertorio .
Nel 1999/2000  esce una sorta di “Prova Generale” del loro spettacolo, realizzata in due  CD
( “ oro re tour ” e “ the best off ” ) editi dalla DV-More, che ottiene risposte positive sia di pubblico che di  vendite.
Nel 2004,  dopo circa tre anni di intenso lavoro di Studio, lo stesso team artistico che  ha caratterizzato lo stile degli ORO, si è conclusa felicemente la realizzazione  del Quarto album ufficiale del gruppo, dal titolo “Liberi”, che pur mantenendo certe peculiarità (tipo il Trade-mark bi-vocale maschile dei  brani più conosciuti), dimostra un cambiamento naturale ed una ricerca sia in  campo musicale che in campo letterario.
Attualmente gli O.R.O sono in tour nelle piazze italiane e svolgono attività di produzione discografica.
Valerio Zelli sta producendo Maido (cantante di origine cubana) per il mercato latino e
Mauro Mengali, dopo l’esperienza teatrale con Stefano Bollani e David Riondino dal 2000 al 2006, ha prodotto un’album  con la partecipazione della famiglia De Curtis dove ha musicato alcune tra le più belle poesie di Totò.


 
Bookmark and Share
Torna ai contenuti | Torna al menu